IL 25 MAGGIO 2019 A PADOVA - CONVEGNO "COME MIGLIORARE LA QUALITA' DI VITA NEI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE REUMATICHE" c/o Civitas Vitae Nazareth

La Sezione A.Ma.R.V. Onlus di PADOVA è lieta di invitarVi il 25 MAGGIO 2019 alle ore 9:15 a PADOVA c/o Civitas Vitae Nazareth, nella sala Polivalente - Via Nazareth, 38 per il convegno : "COME MIGLIORARE LA QUALITA' DI VITA NEI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE REUMATICHE".
Le malattie reumatiche, sia quelle a patogenesi degenerativa che infiammatoria sono patologie che richiedono un approccio multidisciplinare in quanto colpiscono la persona nella sua globalità fisica, psichica, affettiva, sociale e relazionale.
La disabilità che ne consegue influenza in modo significativo la qualità della vita, limitando la persona nella mobilità e nell’abilità provocando una progressiva diminuzione dell’autonomia nelle attività di vita quotidiana, nella capacità lavorativa e nelle relazioni sociali.
Un approccio multidisciplinare del paziente reumatico da parte di diverse figure specialistiche coinvolte, le nuove opportunità terapeutiche offerte da farmaci sempre più selettivi e specifici, affiancate a un’attività fisica costante e regolare, integrata anche da pratiche quali yoga, tai-chi e musica possono migliorare la qualità della vita della persona. Ecco perchè l'approccio alla biodanza. Essa, utilizza la musica, il movimento naturale e spontaneo e favorisce situazioni di incontro tra i partecipanti.
La presenza del gruppo di biodanza produce un senso di appartenenza, di fiducia e di condivisione conseguendo obiettivi come il ritrovare la propria vitalità, la voglia di vivere, riducendo stati d’ansia, insonnia, depressione e dolore, migliorando o mantenendo un livello sufficiente della qualità di vita della persona.