Associazione

STORIA DELL’ASSOCIAZIONE

A.Ma.R.V. Onlus nasce nel 1991 a Venezia, un gruppo di persone, fortemente motivate, decide che è necessario fare qualcosa per i malati di malattie reumatiche. Complessivamente gli iscritti all’associazione, dal 1991 ad oggi, sono stati 4000, attualmente i soci effettivi sono circa 2500.

La sede regionale, che inizialmente era presso l’Ospedale al Mare del Lido di Venezia, si trova ora a Mirano - Ve in via Porara 120 i numeri di riferimento sono Tel./Fax 041.4582743 - numero verde 800 608 519
e-mail info@pec.amarv-veneto.it / amarv@libero.it.

Dal 2005, per essere più vicini alle esigenze dei malati, abbiamo istituito sedi provinciali e comunali situate nelle seguenti città: Belluno, Montebelluna, Padova, Treviso, Verona, Vicenza, Alto Vicentino, Bassano del Grappa, Arignano, Rovigo e San Donà di Piave per il Veneto orientale, oltre naturalmente alla sede regionale di Mirano Ve.

FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

L’A.Ma.R.V. persegue il fine della solidarietà civile, culturale, sociale e svolge la sua  attività senza fini di lucro.
L’A.Ma.R.V. vuole rendere sensibili le autorità sanitarie e politiche affinché vengano realizzate strutture sanitarie in grado di offrire servizi preventivi, curativi  e riabilitativi per il malato reumatico.
L’A.Ma.R.V. si impegna a svolgere azione divulgativa ed educativa per rendere consapevole il pubblico, in generale, ed i malati reumatici in particolare, sull’importanza delle malattie reumatiche.
L’A.Ma.R.V. vuole tutelare gli interessi del malato reumatico informandolo: su luoghi e mezzi di cura delle malattie reumatiche, sulle riduzioni dei costi economici nel rispetto dei diritti dell’invalido reumatico.

COME OPERIAMO NEL TERRITORIO

NELLE SEDI

Ogni sede è punto di riferimento per i malati del territorio, gli strumenti di comunicazione sono: punti telefonici, indirizzi e-mail, sportelli aperti al pubblico più volte la settimana. Ogni responsabile di sezione collabora con i reumatologi locali, con le ASL di competenza, con i Centri di servizio del Volontariato e con altre associazioni che perseguono fini simili.

PUNTO DI FORZA: CONFERENZE – DIBATTITI – INCONTRI PUBBLICI

Periodicamente, in ogni provincia, vengono organizzati incontri con medici specialisti per affrontare le tematiche legate alle malattie reumatiche, con l’obiettivo di chiarire problemi e dubbi che i malati reumatici devono sostenere ogni giorno

INCONTRI PER I MALATI

Nei territori, ogni sezione organizza a seconda delle necessità, incontri di auto- aiuto con il supporto di personale specializzato quali psicologi, corsi di fisiokinesiterapia in acqua

ADERIRE AD ANMAR ITALIA ASSOCIAZIONE NAZIONALE MALATI REUMATICI

A livello nazionale ogni regione aderisce all'Associazione Nazionale Malati Reumatici collaborando fattivamente agli obiettivi comuni

GIORNATE IN PIAZZA

Sono organizzate giornate nelle principali città del Veneto, l’obiettivo è di svolgere azione divulgativa ed educativa, nei confronti dei malati e del pubblico in generale, rispetto alle malattie reumatiche.